Orario

Orario

lunedì 15 giugno 2015

Lumaca Black Helmet (Neritina turrita)

Lumaca molto utile e ricercata in acquariofilia per la voracità con la quale attacca le alghe, anche le più difficili da rimuovere, ovvero le alghe nere a pennello (Audoinella violacea), senza danneggiare minimamente le piante. La Neritina pulligera può essere ospitata in tutti i tipi di acquario, con tutti i tipi di pesci ma, preferibilmente in acque dure: acque sufficientemente ricche di minerali per la costruzione del guscio, per lo più calcareo. Evitare, per quasi tutti i gasteropodi acque acide in quanto hanno un effetto erosivo sulla conchiglia. La Neritina pulligera resiste addirittura agli attacchi di altri organismi noti come “mangia-lumache” come Botia o la stessa lumaca “killer”, Anentome helena. Questo è possibile perchè  la pulligera tiene piede e mantello (le sue parti carnose) ben nascosti sotto la conchiglia, lasciando intravedere solo le antenne.
Non provate la convivenza con i pesci palla d'acqua dolce perchè non avrà il medesimo successo, in quanto tali pesci sono capaci di rompere anche le conchiglie più dure.

Classificazione e caratteristiche:
C'è ancora un po' di confusione sulla classificazione di questa lumaca, il cui guscio assomiglia a un elmetto militare, da cui il nome più diffuso ed utilizzato per la sua commercializzazione: “black helmet” o “military helmet snail”.
A volte classificata come Filopaludina sp., altre come Neritina abalon o Neritina violacea. In realtà, è si un'appartenente della famiglia Neritidae, ma la specie è: pulligera.
La confusione molto probabilmente è sorta per via della sua variante di colore in natura, infatti la Neritina pulligera ha la conchiglia generalmente marrone scuro con i margini sottostanti arancioni, ma per la commercializzazione si ricercano esemplari molto più scuri, spesso completamente neri.

Spesso disponibile in negozio Acquariomania

3 commenti:

  1. Salve io ho un botia almorahe in vasca secondo voi quindi posso inserire delle neritine pulligere senza rischiare che le divori o le uccida?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! Ho una black helmet insieme alle Caridine... il problema è che mi sono riempito di quelle maledette lumachine... mettendo una lumaca killer, posso stare certo che non mi ammazzi la black? mi spiacerebbe un po' metterle un killer professionista dentro...

    RispondiElimina